30 GIUGNO 2013: stop alle autocertificazioni, scatta l'obbligo di redazione del DVR
La Legge n. 228 del 24/12/2012 (Legge di Stabilità 2013) ha fissato al 30/06/2013 il termine ultimo entro il quale tutte le  imprese  che impiegano meno di 10 dipendenti e le società di persone (S.n.c. e S.a.s.) con o senza dipendenti devono elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi del D. Lgs. 81/08, anche mediante l’utilizzo delle procedure standardizzate approvate con il Decreto Interministeriale 30/11/2012, che permettono una procedura più snella.
E’ opportuno ricordare che la valutazione dei rischi e la conseguente  elaborazione del documento  deve essere fatta dal Datore  di Lavoro in collaborazione  con il Responsabile della Sicurezza (RSPP), il Rappresentante dei Lavoratori (RLS) ed il Medico  Competente  e deve  essere  custodito  in azienda  ed esibito  in caso di ispezione dell’organo di controllo: la valutazione e la stesura del DVR rientra tra gli obblighi che il Datore di Lavoro non può delegare (art. 17, comma 1, lettera a).
Ricordiamo a tutti coloro che avessero redatto un’autocertificazione di tener conto di questa scadenza temporale e  di attivarsi per tempo al fine di completare il processo di valutazione dei rischi, così come richiesto dalla normativa vigente, al fine di non trovarsi impreparati alla scadenza del termine.
 

aifos rina

“ Ente Formativo Accreditato dalla Regione Piemonte Macrosettori B e C - PROVIDER ECM N. 327”