30 GIUGNO 2013: stop alle autocertificazioni, scatta l'obbligo di redazione del DVR
La Legge n. 228 del 24/12/2012 (Legge di Stabilità 2013) ha fissato al 30/06/2013 il termine ultimo entro il quale tutte le imprese che impiegano meno di 10 dipendenti e le società di persone (S.n.c. e S.a.s.) con o senza dipendenti devono elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi del D. Lgs. 81/08, anche mediante l’utilizzo delle procedure standardizzate approvate con il Decreto Interministeriale 30/11/2012, che permettono una procedura più snella.
E’ opportuno ricordare che la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del documento deve essere fatta dal Datore di Lavoro in collaborazione con il Responsabile della Sicurezza (RSPP), il Rappresentante dei Lavoratori (RLS) ed il Medico Competente e deve essere custodito in azienda ed esibito in caso di ispezione dell’organo di controllo: la valutazione e la stesura del DVR rientra tra gli obblighi che il Datore di Lavoro non può delegare (art. 17, comma 1, lettera a).
Ricordiamo a tutti coloro che avessero redatto un’autocertificazione di tener conto di questa scadenza temporale e di attivarsi per tempo al fine di completare il processo di valutazione dei rischi, così come richiesto dalla normativa vigente, al fine di non trovarsi impreparati alla scadenza del termine.